Si è concluso domenica 16 novembre, presso il nostro aero club, il primo seminario di aggiornamento per istruttori di volo a vela.
Il seminario, primo in Italia ed autorizzato da ENAC, ha visto i partecipanti: Giampiero Fabbri, Ennio Gerometta, Luca Tolomei, Paolo Ruggeri, Luca Libralon, Martin Lobert, Paolo Marino confrontarsi per due giorni su materie decisamente attuali ed importanti alla luce soprattutto delle raccomandazioni che l’ANSV ha emanato nel corso di questi anni.
Una gradita sorpresa ce l’ha riservata il Com.te Guido BERGOMI che inaspettatamente ha voluto farci omaggio della sua presenza nella giornata di sabato dando sicuramente maggior lustro al seminario.
Nella giornata di sabato, un grande esperto di pedagogia e didattica nonché bravissimo e conosciutissimo pilota istruttore, Pietro Filippini, ha affrontato il tema del ruolo dell’Istruttore, delle tecniche d’insegnamento, della pedagogia didattica mentre nel pomeriggio si è voluto dar spazio ad un tema che l’ANSV ha dichiarato essere completamente sconosciuto ai piloti sia allievi che esperti: la Sicurezza Volo.
Valentina Di Franco, pilota del Corpo Forestale dello Stato qualificato Ufficiale Sicurezza Volo presso l’Aeronautica Militare, ha esposto i concetti fondamentali di SV, relativamente alla prevenzione, alla gestione del rischio (Risk Management) e dell’importanza delle segnalazioni sia obbligatorie che anonime. Sempre nel pomeriggio, dapprima Diego Volpi ha affrontato temi attuali di SV come il volo di costone e il fuori campo successivamente Francesco Bernardinetti, controllore di volo, ha ricordato a tutti la suddivisione dello spazio aereo italiano, con i relativi diritti e doveri e le norme particolari previste per gli alianti per chi voglia volare all’interno di spazi aerei controllati.
La domenica mattina, Stefano Bianchetti ha illustrato la normativa nazionale vigente con le recenti innovazioni scaturite dall’introduzione del nuovo regolamento ENAC per il conseguimento dell’abilitazione da istruttore, lasciando poi ad ampio spazio ad un altro illustre istruttore, socio del Club di Rieti, pilota di volo a vela che oltre ad essere stato pilota ed istruttore militare, per molti anni è stato pilota comandante istruttore di Alitalia e Direttore della Scuola di volo dell’Alitalia di Alghero: Raffaele Lotito. Raffaele ha parlato di Human factor, del processo decisionale, degli errori latenti esponendo concetti a volte astratti e ostici ai più in maniera talmente coinvolgente da ricevere un grande plauso da parte dei presenti.
Ampio spazio è stato dato poi alla medicina, dove il Vice Presidente dell’Aero Club Fabio Franceschini ha illustrato la fisiologia umana e i fattori negativi per il volo. Nel pomeriggio prima di procedere alla consegna degli attestati di frequenza volti ad ottenere il rinnovo o reintegro dell’abilitazione, Claudio Pelos ha raccontato lo svilupparsi di fenomeni decisamente pericolosi per il volo e più che mai attuali come lo Wind Shear, dando indicazioni sulla sua genesi, come poterlo riconoscere e a quali conseguenze può portare se non previsto o sottovalutato. Ultimo aspetto trattato da Simone Buffardi, pilota di volo a vela e avvocato, è stato quello degli aspetti legali in relazione alla figura dell’istruttore trattando la responsabilità civile e penale con riferimenti alla colpa specifica e generica.
L’appuntamento ora è al prossimo seminario che si svolgerà nei mesi invernali del 2009.