64° Giro Aereo Internazionale di Sicilia

patch_vmIl 14 settembre l’Aeroclub di Palermo ha organizzato la 64° edizione dello storico Giro Aereo di Sicilia. La prima edizione si tenne nel 1949 e rimane una delle principali competizioni aeree a livello mondiale nonostante abbia perso la partecipazione degli anni ’60 e ’70. Due nostri equipaggi vi hanno partecipato, Gambaro/Giovannetti con il Falco I-CECI e DeSantis/Barbaro con il P92 I-CALD mentre il giovanissimo Andrea Biondo ha partecipato come navigatore coadiuvando il Presidente dell’Aeroclub di Latina.

Venerdì partenza da Rieti per Boccadifalco e arrivo nel pomeriggio con volo abbastanza tranquillo per l’I-CALD che ha scelto una rotta “costodromica” e un volo un po più movimentato per l’I-CECI che ha dovuto zigzagare tra i cumuli avendo scelto una più breve rotta diretta via Ponza-Ustica.

64° Giro Aereo Internazionale di Sicilia

Il Giro di Sicilia consiste in due gare, una di regolarità e una di velocità entrambe valevoli per i rispettivi campionati italiani, il cui risultato combinato proclama il vincitore del Giro.

Perciò il programma della competizione prevedeva la mattina di sabato la gara di regolarità e il pomeriggio la gara di velocità. Le condizioni meteo sono state perfette e dopo il briefing iniziava la gara di regolarità che portava gli equipaggi su un percorso di circa 100 nm impostato a sud-sud/est di Boccadifalco con ritorno sulla costa via Termini Imerese e Bagheria. I nostri Gambaro/Giovannetti vincevano di stretta misura sui rivali palermitani Gucciardo/Giannilivigni la regolarità, mentre DeSantis/Barbaro si piazzavano ottavi. Nel pomeriggio si teneva la gara di velocità consistente in tre giri di un circuito di circa 20 nm facente vertice sull’aeroporto, un molo nella periferia est di Palermo e un pilone sul Monte Pellegrino. L’ultima prova la vincevano i palermitani Gucciardo/Giannilivigni che vincevano pure, con risultato combinato, il Giro di Sicilia. Al secondo posto i reggini Cadili/Mancini e terzi i reatini Gambaro/Giovannetti.

Quindi un ottimo risultato per la squadra del nostro aeroclub che con Gambaro/Giovannetti ha vinto anche per quest’anno il campionato nazionale di regolarità rimanendo in attesa della nomina ufficiale da parte di AECI. Da segnalare anche il quarto posto nella regolarità del navigatore Andrea Biondo che comincia a fare esperienza portando un inaspettato risultato.


(sta per iniziare il briefing della gara di regolarità)


(si carteggia la regolarità)


(Andrea Biondo si sistema a bordo)


(De Santis prepara l’aereo alla gara)


(Gambaro e Giovannetti scaldano il loro Falco)


(la partenza della gara di velocità)


(Gambaro e Giovannetti vincono la gara di regolarità)


(… e sono terzi classificati al 64° Giro Aereo di Sicilia)


(buon risultato anche per De Santis e Barbaro)