L’8 e il 9 giugno si è tenuta l’accoppiata Primo Rally delle Valli Aretine e Secondo Rally della Sabina – Memorial Marcello Grillo, le prime prove del campionato italiano di regolarità e velocità 2013. L’Aeroclub di Rieti in sinergia con gli amici dell’Aeroclub di Arezzo è stato organizzatore di questi eventi che si sono svolti come da programma grazie anche all’arrivo, finalmente, della buona stagione.
Il ritrovo degli equipaggi concorrenti è stato il venerdì sera ad Arezzo. Gli iscritti alla prima prova sono stati ben 15 provenienti da Aeroclub di tutt’Italia. Sabato mattina alle 9:00 tutti al briefing pre gara e il primo decollo alle 10:00 per volare la prova lungo la Val di Chiana chiudendo con l’atterraggio di precisione. Subito dopo pranzo vi è stata la premiazione che ha visto vincitore Gambaro/Giovannetti con I-CECI, uno dei due equipaggi del nostro club, secondi Gucciardo/Giannilivigni dell’Aec di Palermo e terzo l’Aec di Arezzo con Lodovini/Venturini.
Nel pomeriggio si è svolta la gara di velocità del Centro Italia, prima prova del Memorial Marcello Grillo, che ha portato gli aerei gareggianti a trasferirsi da Arezzo a Rieti in competizione. Il percorso, sempre lungo la Val di Chiana e la Val Tiberina, ha sorvolato Montepulciano e Acquasparta. Vincitore di questa prova è stato Rosati dell’Aec di Palermo, secondo Scagnetti dell’Aec di Carpi e terzo Sangiorgi dell’Aec di Lugo.
Domenica mattina di nuovo tutti in campo per il briefing all’aeroporto Ciuffelli di Rieti. Alle 10:15 inizio dei decolli per la prova di regolarità. Il percorso molto impegnativo per la difficoltà delle tratte ad arco e per i dislivelli dell’ultima parte del giro che hanno messo a dura prova la regolarità si è svolto lungo la Sabina Tiberina e poi fino al Cicolano. La prova di atterraggio di precisione è stata annullata dopo alcuni atterraggi per il rinforzare del vento in coda che ha ecceduto i limiti da regolamento.
Durante il pranzo si è tenuta la premiazione che ha visto vincitore l’equipaggio di Palermo Gucciardo/Giannilivigni, secondo i nostri Gambaro/Giovannetti e terzi gli outsiders Della Santa/Marin dell’Aec di Novara. Il nostro trofeo del Memorial Marcello Grillo è stato conquistato per quest’anno dall’Aec di Carpi che con Scagnetti/Biraghi hanno realizzato il miglior risultato combinato tra la prova di regolarità e quella di velocità.
Dopo queste prime due gare la classifica nazionale di regolarità vede il nostro equipaggio Gambaro/Giovannetti alla guida del campionato per pochi decimi di punto rispetto ai diretti inseguitori dell’Aec di Palermo Gucciardo/Giannilivigni.
Un grande ringraziamento va rivolto al direttore di gara Enrico Bagnoli e a Franca Vorano che si sono prodigati per la perfetta riuscita della competizione e che stanno portando, insieme al gruppo sportivo del volo a motore, il nostro club ad essere tra i più attivi nella regolarità italiana.