Oltre mille bambini delle scuole primarie di Rieti e provincia si ritroveranno venerdì 7 ottobre all’aeroporto “Giuseppe Ciuffelli” per una giornata dedicata al volo e alla sensibilizzazione su temi importanti come quelli dell’inclusione, dell’accessibilità, del superamento di qualsiasi barriera, fisica e non.
‘Il cielo è di tutti!’ sarà, infatti, il motto e il filo conduttore dell’evento organizzato dalla casa editrice Puntidivista, con il patrocinio del Comune di Rieti e la collaborazione dell’Aero Club di Rieti. Una “festa del cielo” che intende raccontare – attraverso le parole e le esperienze di esperti, addetti ai lavori, semplici appassionati – una delle più antiche passioni dell’uomo, quella del volo appunto, unendo a questo un obiettivo ancora più alto: donare la consapevolezza che nessun limite è invalicabile.
A testimoniare come tutto questo sia possibile ci saranno Marco Cherubini, pilota del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili; una rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa, i cui atleti hanno preso parte anche ai recenti Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro.
Non poteva mancare l’Aeronautica Militare, che parteciperà alla manifestazione con un elicottero HH-139 del soccorso aereo in mostra statica, velivoli SIAI-208 e alianti del Gruppo Volo a Vela di Guidonia. Testimonial in divisa d’eccezione sarà il capitano pilota Luca Galli, Pony 7, terzo gregario sinistro della formazione delle Frecce Tricolori, originario di Amatrice, ancora il tenente colonnello Daniele Mocio, ufficiale meteorologo e volto noto RAI e infine il team della redazione della Rivista Aeronautica, che proprio insieme a Puntidivista, nel maggio 2016, ha dato vita al progetto editoriale “Il manuale del piccolo aviatore”.
“Il cielo è di tutti” è anche il motto del volume, presentato in anteprima all’ultimo Salone del Libro di Torino, che l’Aeronautica Militare e la casa editrice reatina, forte di una consolidata esperienza nel campo delle disabilità e della promozione dell’inclusione e dell’accessibilità ad ogni forma culturale, hanno fortemente voluto per lasciare un segno tangibile e concreto sul tema, realizzando ben sei edizioni diverse per normodotati, autistici, dislessici, ipovedenti, ciechi, sordi.
Grazie all’apporto e al coordinamento fornito dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti e del Dirigente Scolastico Provinciale Dott. Giovanni Lorenzini, del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e del Presidente dell’Aero Club di Rieti, Enrico Bagnoli, il progetto è stato inoltrato alle scuole di tutta la provincia, coinvolgendo anche la scuola primaria di Amatrice.
Dalle 13 alle 17 le porte dell’aeroporto saranno aperte a tutti i visitatori e soprattutto alle associazioni del territorio portatrici di disabilità motorie e cognitive, per dar modo di vivere una giornata di festa all’insegna dell’inclusione.
Un pensiero particolare sarà rivolto alle popolazioni colpite dal terribile sisma di fine agosto, ed in particolare ai più piccoli, attraverso una raccolta fondi e di materiale scolastico. Verrà inoltre allestito uno stand per la promozione delle aziende colpite dal sisma con materiale pubblicitario e indicazioni su come e dove poter ordinare prodotti ed eccellenze di questo territorio.
Far ripartire le attività economiche e commerciali delle zone terremotate è forse la prima forma di sostegno su cui lavorare in questo momento.
Benedetta Bellucci
Ufficio stampa
Casa editrice Puntidivista