Informiamo tutti i soci piloti che il quattro dicembre 2014 entrà in vigore il regolamento europeo numero 923 del 2012 che stabilisce le regole dell’aria valide per tutti i territori comunitari.
Le differenze con le regole dell’aria nazionali finora in vigore sono di poca entità e quelle che più vanno ad impattare il nostro genere di operatività si possono riassumere in:
- livelli di volo: la regola dei livelli di volo semicircolari è rimasta invariata rispetto agli anni passati;
ritorna com’era in precedenza ovvero volando a più di 3000ft con prua magnetica da zero a 179 si vola a livelli dispari più 500ft mentre da 180 a 359 si vola a livelli pari più 500ft; - piano di volo: oltre ai casi già in vigore in cui bisogna presentare un piano di volo si aggiunge l’obbligo di presentazione anche quando il volo, o parte di esso, opererà con l’assistenza del servizio di controllo del traffico aereo ovvero dentro gli spazi C e D. Questo caso si vedrà come l’ENAV intenda implementarlo tenendo conto che la normativa prevederebbe un piano di volo abbreviato da presentare in volo (nominativo, punto di ingresso, punto di uscita e livello di volo).
- effemeridi: il concetto della mezz’ora prima dell’alba e mezz’ora dopo il tramonto ci lascia per il concetto più complicato del crepuscolo civile
- sorpasso alianti: un aliante che sorpassa un altro aliante può modificare la propria rotta verso destra o verso sinistra
Gli istruttori ed i rappresentanti di specialitá sono a disposizione per eventuali delucidazioni. In allegato le nuove regole dell’aria disponibili anche nell’area download.
Grazie per le utili informazioni.Un saluto ed auguri di buone feste