Nei giorni 13/14 Settembre 2014 l’Aeroclub di Palermo ha organizzato la 65ª edizione del GAIS “Giro Aereo Internazionale di Sicilia” presso l’aeroporto Boccadifalco di Palermo.
L’ormai consueto appuntamento ha visto lo svolgersi delle gare di Rally aereo e velocità valide per il campionato italiano delle rispettive prove.
Due gli equipaggi del nostro club iscritti all’evento: gli invincibili Gambaro-Giovannetti su F8l Falco I-CECI e De santis-Vorano su Tecnam P92 I-CALD che purtroppo per le avverse condizioni meteo incontrate durante il trasferimento non hanno potuto partecipare. Al gruppo si è aggiunto Andrea Biondo coadiuvando un socio dell’Aeroclub di Latina partecipando con un Beechcraft A35.
La prima gara, quella di Rally aereo, si è svolta nella mattinata del Sabato, sorvolando il litorale nord procedendo con prua est per poi puntare, penetrando nella torrida Sicilia centrale, verso sud, continuando dopo aver superato il paese di Prizzi verso ovest per poi risalire, arrivando a Corleone, con prua nord e infine atterrare nuovamente a Palermo.
La fine della prova ha visto vittorioso l’equipaggio Ferruzzi-Fabbri dell’Aeroclub di Ravenna, seguono i nostri Gambaro-Giovannetti. Biondo si è classificato quarto.
Domenica 15 è stata intrattenuta dai decolli per la gara di velocità, a cui ha partecipato solamente l’equipaggio misto avente come navigatore Andrea Biondo che, imponendo al suo pilota una discreta condotta del volo, ha vinto la gara di velocità che lo ha portato, essendo in combinata, ad innalzare anche la coppa del 65° GAIS. Gambaro-Giovannetti a seguito di alcuni impegni hanno abbandonato il campo di gara sotto autorizzazione del DG non partecipando quindi alla gara di velocità.
Doveroso ricordare e soprattutto ringraziare la completa disponbilità dei soci Andrea Denzler e Sergio De Marco per essere stati presenti in qualità di giudice svolgendo in maniera professionale ed impeccabile le loro funzioni.
Il gruppo sportivo
I Sorci Verdi
sicilia meravigliosa! Arrivederci all’anno prossimo …. Tremate verremo per vincere!!!