nato a Rieti il 14.07.1970 sposato con due figlie, è stato atleta del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato fino al 1995 vincendo il Titolo Italiano di salto con l’asta.
Nel 1997 ha conseguito la licenza di pilota di aliante e nel 1998 quella di pilota privato di velivolo.
Nel 2000 ha frequentato il corso per pilota militare di elicottero presso il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare di Frosinone classificandosi 1° del corso.
Dal 2001 è pilota di elicottero del Corpo Forestale dello Stato con abilitazioni su NH500, HU369, AB212, AB412 specializzato in attività AIB e operazioni SAR di ricerca e soccorso in montagna con l’uso del vericello. Ricopre il ruolo di Vice Responsabile Operativo della Base del Centro Operativo Aereo di Rieti.
Dal 2000 è pilota trainatore ed ha effettuato moltissime ore di traino anche durante le competizioni ed è stato responsabile dei trainatori durante i Campionati del Mondo di volo a vela junior del 2007 e assoluti del 2008.
Nel 2003 ha frequentato con esito positivo il corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione di Istruttore di aliante e svolge con continuità l’attività di Istruttore presso l’Aero Club di Rieti “Alberto BIanchetti”.
Titolare dell’attestato VDS è anche Istruttore di VDS.
Dal 2006 è Responsabile dell’Addestramento della Scuola I/RF/083 dell’Aero Club di Rieti con oltre 700 ore istruzionali ed è stato docente negli ultimi corsi per il conseguimento dell’abiltazione di Istruttore di aliante e dei seminari di aggionamento per il rinnovo-reintegro dell’abilitazione.
Al suo attivo vanta più di 2500 ore complessive di volo.
Titoli Aeronautici:
-
Pilota militare di elicottero
-
Pilota commerciale di elicottero
-
Pilota Privato di velivolo
-
Pilota di aliante
-
Pilota VDS
-
Istruttore di aliante
-
Istruttore VDS
-
abilitazione al traino
-
abilitazione TMG
Corsi frequentati:
-
Corso Prevenzione Incidenti presso l’Aeronautica Militare (Roma)
-
Corso di sopravvivenza in mare presso l’Aeronautica Militare (Furbara)
-
Corso di ammaraggio forzato Helodunker presso la Marina Militare (Sarzana)